DIVISIONE SICUREZZA E DIREZIONE LAVORI CANTIERI

La Divisione Sicurezza e Direzioni Lavori Cantieri svolge la propria attività con personale tecnico qualificato per il Coordinamento sia in fase di Progettazione che in fase di Esecuzione.

Tutte le figure interne, nonché i soci fondatori, hanno svolto ed effettuato il corso di “Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione” con rilascio di apposito attestato di frequenza.

Lo stesso studio, nelle persone dei propri soci, vanta una esperienza più che decennale, avendo partecipato ai primi corsi di attestazione ed avendo immediatamente svolto attività di coordinamento affrontando, negli anni successivi, tutti i necessari corsi di aggiornamento dovuti alle evoluzioni delle leggi in materia.

ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO

L’attività di coordinamento viene sviluppata per committenti pubblici e privati, in diversi ambiti: da quello residenziale a quello industriale, dal commerciale sino all’edilizia pubblica di servizio da svolgersi sia per edifici e contesti esistenti (progetti di riqualificazione, di ristrutturazione, di ampliamento, di recupero, piani di demolizione) sia per immobili di nuova realizzazione.

Lo Studio svolge, inoltre, attività di assistenza alle Ditte nell’ambito della Direzione Lavori in cantiere con l’applicazione del T.U. 81/2008.

GESTIONE ED ANALISI

Le varie parti del servizio oggetto dell’incarico affidato può comprendere tre distinti livelli di gestione e/o analisi: prime indicazioni della sicurezza, redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (i primi due punti rientrano nell’incarico di Coordinatore in fase di Progettazione), attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (incarico di Coordinatore in fase di esecuzione).

Per quanto riguarda gli incarichi di Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione lo studio svolge le attività in particolare nel rispetto degli art. 91 e 100 del D.Lgs 81/2008. Nell’esecuzione del progetto della sicurezza e nell’organizzazione delle operazioni di cantiere lo studio si è sempre attenuto ai principi ed alle misure generali di tutela di cui all’art. 15 del D.Lgs 81/2008.